Le più belle costruzioni al mondo – definizione dell’alpinista Reinhold Messner sulle Dolomiti.
Le Dolomiti, anche dette „Monti pallidi“, fanno parte del “Patrimonio dell’UNESCO” dal 2008.
Un paesaggio mozzafiato sia d’estate che d’inverno, sono sicuramente tra le montagne più belle del mondo.
Infatti, le Dolomiti, tra le dolci linee dipinte delle colline e le poderose cime innevate, non sono solo un patrimonio culturale e naturale, ma sono anche molto importanti dal punto di vista geologico e geomorfologico.
Con l’arrivo sempre maggiore di ospiti in Val Gardena si creò il bisogno di ampliare l’offerta turistica sul bellissimo monte Seceda, soleggiato e con un grado di difficoltà interessante. Nacque così nel febbraio 1960 la società FUNIVIE SECEDA SPA grazie ad alcuni concittadini intraprendenti e coraggiosi.
All’inizio furono costruite le due funivie che portavano al monte Seceda e ed in seguito le varie seggiovie e skilift. La FUNIVIE SECEDA SPA ha negli anni realizzato diversi impianti di risalita:
Dalla Piazza S. Antonio a Ortisei puoi raggiungerci attraverso le scale mobili "La Curta" e il Tapis-Roulant in soli 5 minuti.
Inoltre, è possibile raggiungere la stazione a valle in auto, ci sono 250 posti auto a disposizione (parzialmente coperti)
La stazione a valle della Funivia è collegata con tutte linee ski bus di Ortisei. Alcune linee fermano proprio davanti alla stazione a valle mentre le altre line fermano in piazza S. Antonio e sono collegate con le scale mobili e la galleria “La Curta”.
“La Curta” è il collegamento apprezzato da molti clienti che collega il centro del paese (Piazza S. Antonio) e la stazione a valle della Funivia Sceda. Oltre 1 milione di persone all’anno, residenti e non, usufruiscono delle scale mobili per spostarsi da un punto all’altro del paese. Il tunnel rimane aperto 24 ore su 24 mentre, durante le ore notturne, il funzionamento delle scale mobili viene interrotto. Si tratta del primo collegamento di questo tipo e di queste dimensioni in tutto l'arco alpino.
Questo collegamento è costituito da 6 scale mobili (3 in salita e 3 in discesa) e 4 tapis roulant in galleria (2 in salita e 2 in discesa). Dislivello totale: 59 m - Lunghezza complessiva: 295m.
Ortisei è collegato tramite questo collegamento e le funivie Seceda direttamente alla Sellaronda.
Il tragitto ideale per raggiungere Ortisei in Val Gardena conduce attraverso l'autostrada del Brennero A22. Da sud si passa per Verona - Trento - Bolzano e si arriva a Chiusa; e da Nord si percorre il tragitto Innsbruck - Brennero - Chiusa. Prendere l’uscita „Chiusa / Val Gardena“. Seguendo la segnaletica stradale SS242 per ca. 15km si arriva a Ortisei in Val Gardena.
I treni InterCity ed EuroCity fermano a Bressanone o Bolzano. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Servendosi dei comodi autobus di linea (Trasporto Integrato Alto Adige) si arriva a Ortisei Gardena in meno di 1 ora.
Avete deciso di arrivare da noi col Taxi? In Val Gardena troverete molte agenzie che vi porteranno alla destinazione in maniera veloce e sicura.
Gli aeroporti più vicini sono i seguenti:
Per chi raggiunge la stazione a valle della funivia Seceda in auto, disponiamo di un parcheggio coperto (garage) e di un ampio parcheggio esterno. Complessivamente ci sono oltre 250 posti auto.
Via Val d'Anna 2
I-39046 Ortisei in Val Gardena
Alto Adige - Dolomiti - Italia
+39 0471 796 531
info@seceda.it
Scopri sulla mappa